Auto elettriche e Ztl, la polizia municipale sperimenta una città smart

 
0

Gela. Il corpo di polizia municipale diventa ancora più innovativo. Da stamattina saranno attivati, in via sperimentale, i varchi delle Zone a traffico limitato (ztl), mentre, ieri sono state attivate le prime colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Negli scorsi giorni i vigili urbani, della caserma di via Ossidiana, hanno ampliato il parco mezzo con l’arrivo di un’autovettura e cinque biciclette elettriche, alcune delle quali potrebbero essere destinate ai messi del Comune. La polizia municipale potrebbe ottenere l’affidamento anche di un furgone dotato di motorizzazione elettrica.

La prima autovettura di servizio elettrica, in dotazione alla polizia municipale retta dal comandante Giuseppe Montana, è una Renault Zoe. Un primo test del veicolo è stato effettuato dagli assistenti Giuseppe Sapio e Crocifisso Duchetta, sul lungomare Federico II di Svevia. La prima colonnina di ricarica elettrica è stata istallata nel piazzale interno alla caserma di via Ossidiana. Ieri, ne sono state collocate altre in viale Mediterraneo, a ridosso del municipio.

Intanto, stamattina, saranno attivati in via sperimentale i varchi della Ztl del centro storico e di Macchitella. “Durante tutto il periodo della sperimentazione, che durerà circa una settimana – assicura il sindaco Angelo Fasulo – non saranno elevate sanzioni agli eventuali trasgressori. La finalità di questo periodo di pre – esercizio sperimentale consiste nell’individuare eventuali criticità relative al funzionamento delle apparecchiature elettroniche e all’applicazione dei provvedimenti di regolamentazione della Ztl. Al contempo esso fornisce un’ulteriore possibilità ai cittadini di abituarsi alla nuova circolazione veicolare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here