Gela. Un bando per gli asili nido e i servizi integrativi per la prima infanzia. La possibilità di creare servizi indispensabili per il territorio e creare opportunità di lavoro. Sono questi i temi trattati presso la pinacoteca comunale nell’ambito del progetto “Crescere insieme 06”. Il living social lab coinvolge le associazioni del terzo settore che possono accedere a contributi fino a 200 mila euro a fondo perduto, come ha spiegato Giuseppe Pizzillo.
Le imprese sociali possono realizzare progetti di investimento relativi all’adeguamento e ristrutturazione di edifici per l’erogazione di servizi socio-educativi come nidi di infanzia e servizi integrativi per la prima infanzia ( 0 – 3 anni). Potranno presentare domanda le Organizzazioni del Terzo Settore No Profit (associazioni, Onlus, Coop come ha sottolineato Tonino Collura, dirigente comunale responsabile del progetto.
Ieri pomeriggio appuntamento invece a Niscemi presso la scuola don Milani di via Tiziano dove si è svolto il Workshop “Costruire una città Solidale per i Bambini”. Ha presieduto il dirigente scolastico del secondo circolo di Niscemi Franco Ferrara mentre ha moderato il direttore di ”Crescere insieme zerosei” Giorgio Cannizzaro. Tra gli ospiti il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, l’assessore alle Politiche sociali Adelaide Conti, il parroco della Chiesa Sacro Cuore di Gesù don Giuseppe Cafà, Salvatore e Carla Pepi dell’ Associazione “ La casa di Carla”, il presidente dell’Associazione Gela famiglia Ignazio Emmolo, il dirigente del Comune di Gela Tonino Collura ed Enzo Madonia, responsabile del Consiglio d’infanzia del Distretto socio sanitario 9.