Gela. E’ partito questa mattina nei locali dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” lo sportello Ben, un servizio d’ascolto psicologico per supportare, sostenere ed intervenire nei casi di disagio psicologico, difficoltà di apprendimento, difficoltà emotive, difficoltà relazionali, e di disagio sociale e relazionale dovuto alla pandemia.
Il progetto si propone di curare il raggiungimento del benessere individuale e collettivo, in primo luogo mirando alla creazione di un clima di fiducia, che promuova il dialogo con i ragazzi, tra i ragazzi stessi e tra i ragazzi e gli insegnanti; in secondo luogo ponendosi all’ascolto dei bisogni, delle necessità e delle problematiche individuate.
Due i canali di ascolto, uno dedicato prettamente al supporto psicologico e l’altro che presterà più attenzione ai servizi dedicati ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Del supporto psicologico si occuperà la dottoressa Sara D’Amaro, psicoterapeuta. A partire da quest’anno lo sportello d’ascolto si occuperà proprio di promuovere il benessere degli studenti, del personale docente e dei genitori affinché il disagio emerso o esploso in questi due anni di pandemia possano trovare il dovuto contenimento.
Altro canale importante per attivare la rete e le pratiche condivise sarà quello dedicato ai servizi destinati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento curato dalla psicologa Giulia Manias, esperta del trattamento e valutazione dei Dsa.
Lo sportello sarà attivo su appuntamento e vedrà il supporto di un gruppo di tutor interne all’istituto, le insegnanti Sabina Puci, Simonetta Quartarone e Monica Russotto.