Gela. Apre il presidio veterinario nei locali dell’ex mattatoio. E’ aperto a tutti i comuni del comprensorio che fanno capo all’Asp Cl2. Per quattro giorni a settimana sarà possibile svolgere attività di microcippatura e sterilizzazione.
I locali sono stati ristrutturati e saranno sempre video sorvegliati e custoditi. All’interno sale per gli interventi operatori di sterilizzazione e microcippatura, poi per la fase riabilitativa. L’obiettivo è quello di controllare il fenomeno dei randagi con la limitazione delle nascite attraverso la cattura, la sterilizazione e la re immissione nel territorio.
Soddisfatto Luigi Farruggia, responsabile del servizio veterinario dell’Asp, presente ieri insieme al neo direttore Alessandro Caltagirone e il commissario straordinario Rosario Arena.
Ridurre la popolazione canina significherebbe anche abbassare i costi del ricovero a San Cataldo e l’incentivo verso le adozioni.
Saranno coinvolte le associazioni animaliste nelle attività di prevenzione. La convenzione tra Comune e Asp durerà cinque anni.