Gela. Scade il 31 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle poesie alla 21ª edizione del Premio nazionale di poesia “La Gorgone d’Oro”. Il premio è organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana Salvatore Zuppardo diretto da Andrea Cassisi, con il patrocinio culturale di WikiPoesia – Enciclopedia Universale del Cesvop e del periodico diocesano “Settegiorni – Dagli Erei al Golfo.
Il concorso è articolato in due sezioni : Poesia Religiosa e a tema libero in lingua italiana e Poesia Religiosa e a tema libero in tutti i dialetti o lingue regionali italiane.
Possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero, che dovranno inviare da una a tre composizioni poetiche, in sette copie dattiloscritte, mai premiate o pubblicate.
Si può partecipare contemporaneamente a tutte e due le sezioni. (Per le poesie in dialetto allegare la traduzione in italiano).
Premi saranno assegnati ai vincitori delle due sezioni:1° Classificato – Trofeo “Gorgone d’Oro” e assegno di Euro 500 ; 2° Classificato – “Gorgone d’Argento” e assegno di Euro 250; altri premi messi a disposizione del Centro di Cultura per poeti segnalati.
Tutte le opere concorrenti dovranno pervenire alla Sede del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana, Via Cammarata 4 – 93012 Gela, tel 339.2626015 – 0933.937474.
Due giurie (una per la sezione A e una per la sezione B), il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, esamineranno i lavori e formuleranno i relativi giudizi. Le opere pervenute non saranno restituite.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 19 giugno 2021, presso l’Hotel Villa Peretti.
Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, curerà la pubblicazione di una Antologia delle più belle poesia partecipanti, segnalate dalla giuria.
Nelle edizioni passate sono stati premiati Davide Rondoni , il poeta palestinese Fadi Nasr, la poetessa greca Zosi Zografidou, i poeti Rita Muscardin, Paolo Butti, Carla Baroni, Monica Borettini, Rodolfo Vettorello, Agostino Bagordo, Cristina di Lagopesole, oltre a personalità della cultura come i prof. Sebastiano Burgaretta, Giuseppe Liberto, Mons Corrado Lorefice, Mons. Pio Vigo, Mons. Francesco Miccichè ed attori come Enrico Guarneri, Alessio Vassallo, Alessandra Costanzo Angelo Russo, Ornella Giusto Francesca Ferro e la giornalista Stefani Petyx,