Gela. Un annullo postale per celebrare i primi quarant’anni di storia del liceo scientifico Elio Vittorini. Ieri, l’istituto di via Pitagora è tornato a ospitare gli alunni delle due classi che hanno inaugurato, nell’anno scolastico 1972-1973, l’avvio dello scientifico in città.
Si sono dati appuntamento presso l’auditorium dell’istituto di Piano Notaro, accolti dalla dirigente Angela Tuccio che ha fatto gli onori di casa alla presenza del sindaco Angelo Fasulo, del deputato all’Ars, Pino Federico, e del medico Salvo Tringali.
Molti di quegli studenti delle prime classi sezioni “A” e “B”, che hanno proseguito gli studi ottenendo importanti traguardi professionali, si sono voluti raccontare.
Tra tutti il ginecologo Giuseppe Turco il quale ha ammesso, “I cinque anni trascorsi al liceo scientifico rappresentano un ricordo importante. E’ stato di certo un periodo di formazione decisivo che mi ha permesso di mettere le basi alla mia carriera professionale”.
“Il rapporto tra tutti noi compagni di classe è ancora vivo, nonostante siano trascorsi 40 anni – assicura il farmacista Nicola Gennuso – Oggi, grazie a questo evento, non nascondo di provare una certa emozione che in modo nostalgico mi proietta in quegli anni. Momenti importanti che sicuramente ci hanno permesso di muovere i primi passi”.
L’evento è stato sancito con un annullo filatelico, dove, oltre alla dirigente hanno partecipato altri esponenti della classe dirigente locale come il direttore dell’unità operativa Hospice, Gianpaolo Alario, ma anche l’ormai ex assessore provinciale Enzo Insalaco o il presidente dell’associazione Lida, Massimo Greco.
“Sono presenti le prime due classi dell’anno scolastico ‘72 e ‘73 – conclude la dirigente Angela Tuccio – Anche per loro questo evento rappresenta un momento di incontro importante”.