Gela. Sul lungomare Federico II sono iniziate le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dell’operazione Husky del luglio 1943. La cerimonia di commemorazione.ha preso avvio poco prima delle 10, al monumento sullo sbarco davanti la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, con la partecipazione di molte autorità civili e militari italiane e statunitensi.
Le istituzioni hanno ricordato il valore dell’evento storico e della liberazione dalla dittatura. Il console generale Usa, a Napoli, Tracy Roberts-Pound, è intervenuta ribadendo il valore di quanto accadde sulle coste locali.
La banda musicale Nato ha fatto il proprio arrivo sul lungomare. I programma di eventi prosegue alle ore 12 con una cerimonia commemorativa al monumento dei caduti di Ponte Dirillo. Si chiude la giornata alle ore 18:00 con un Annullo Filatelico delle Poste italiane in Corso Vittorio Emanuele (Bar Bite).
Il sindaco Lucio Greco e l’amministrazione stanno seguendo l’intero programma e hanno voluto la presenza di autorità civili e militari.