Gela. In estate più che mai bisogna pensare ai nostri amici a quattro zampe e alla loro poca tolleranza al caldo. Che siano cani, gatti, uccelli, piccoli roditori o pesci ci sono alcune accortezze da avere in estate per favorire il benessere degli animai da compagnia.
“Per quanto riguarda le passeggiate è meglio uscire al mattino presto e la sera- ha dichiarato il dottor Massimiliano Messina- così da non subire le temperature afose delle ore di punta. Sicuramente durante le passeggiate non possono mancare: una bella borraccia d’acqua, dei freschi bocconcini e una simpatica bandana refrigerante. Stando a contatto con il suolo gli animali soffrono il caldo più di noi, basti pensare che se la temperatura dell’aria è di 30°, quella del suolo arriva a circa 50° con la possibilità di ustionarsi le zampe.”
Un altro rimedio per tenere al fresco il cane consiste nell’utilizzare i tappetini refrigeranti (all’interno contengono uno specifico gel che disperde il calore).
Con il caldo bisogna fare attenzione alle fastidiose zecche e pulci: è quindi consigliato intervenire preventivamente con collari, spray o pipette antiparassitarie, controllando giornalmente il pelo del nostro amico a 4 zampe. Per evitare il proliferare di questi fastidiosi insetti è opportuno tenere ben pulito e disinfettato il luogo in cui vivono, cuccia o lettiera che sia, cambiando almeno 3 volte la settimana la sabbia o il fondo della loro piccola casa.
“Sembrerà strano, ma cani e gatti si ammalano anche d’estate. Ci sono fastidiose problematiche che possono sorgere per diversi motivi: parassitosi gastro-intestinale, punture di insetti ed ectoparassiti, dermatiti (soprattutto in soggetti dal pelo corto e chiaro) e problemi intestinali, con le conseguenti sgradite manifestazioni” ha aggiunto il veterinario.
In estate non solo cani e gatti hanno bisogno di maggiori cure, ma anche uccellini domestici, conigli e roditori oltre che i pesci.
“E’ meglio riempire i laghetti ogni sera, per ripristinare l’acqua evaporata durante il giorno e così aggiungere ossigeno nuovo. Per gli acquari vi consigliamo di abbassare la temperatura del riscaldatore di un paio di gradi, lasciare il coperchio aperto e, se questo non fosse sufficiente, installare sul bordo alcune ventole che aiutano l’abbassamento di qualche grado della temperatura dell’acqua- conclude il dottor Messina- I rettili, al contrario, amano le temperature più calde e umide, e per questo adorano l’estate.”