Gela. Angelo Ascanio Dal Piva è il primo nato dell’anno all’ospedale “Vittorio Emanuele”. E’ venuto alla luce poco prima delle sei del mattino. Erano le 5:51, quando la mamma Priscilla Ardore, psicologa, e il papà Dino Dal Piva, dottore in tifologia per i diversamente abili e con tante esperienze nel calcio locale, hanno avuto modo di vedere Angelo Ascanio. Il parto è stato naturale, assistito dall’equipe composta dalla dottoressa Loredana Collura, dagli ostetrici Emanuele Scicolone e Sonia Sanfilippo e dal pediatra Nuccia Vella. Il primo nato del 2023 pesa 3,500 chili e per i genitori è stata una gioia immensa.
Un altro maschio aveva invece chiuso l’anno. Alle 18:20 del 31 dicembre è nato Giuliano Cosentino, figlio di mamma Viviana Di Seri e di papà Natale Cosentino. Giuliano, che pesa 4,370 chili, è il secondo genito, salutato con immenso affetto anche dal fratellino Leonardo, di cinque anni. Pure in questo caso si è trattato di un parto naturale e senza lacerazioni, nonostante il peso del piccolo Giuliano.
L’anno appena trascorso, in ospedale, ha fatto segnare un incremento del numero di nascite, sono state 635 rispetto alle 625 del 2021.