Amazon ed e-commerce: le opportunità per imprese e artigianato regionale

 
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Anche le piccole e medie imprese siciliane possono puntare all’internazionalizzazionecon l’e-commerce, una soluzione adesso a portata di tutti.

È uno degli elementi emersi nel corso dell’ultimo Roadshow “Sicilia nel mondo”, promosso dall’assessorato regionale alle Attività produttive e che ha visto tra i protagonisti Francesco Semeraro di Amazon Italia.

L’e-commerce è in crescita nel mondo, in Europa e anche in Italia. I dati del report E-commerce in Italia 2017 di Casaleggio Associati mostra che il commercio online si sta sviluppando rapidamente in Cina e negli Stati Uniti, grazie a colossi come Alibaba, Amazon e eBay. In Europa sono il Regno Unito, la Germania e la Francia i paesi più attivi nello shopping online, mentre l’Italia, pur se in ritardo, fa segnare tassi di crescita a doppia cifra.

Il contesto è insomma favorevole alle imprese che vogliono puntaresull’e-commerce e c’è spazio anche per i prodotti siciliani. Nel corso del Roadshow “Sicilia nel mondo”, Semeraro ha illustrato le potenzialità che Amazon ha per internazionalizzare le vendite di prodotti realizzati sul territorio. Il colosso del commercio online ha una sezione dedicata al Made in Italy, in cui è possibile acquistare beni realizzati in Italia, dai prodotti agroalimentari a quelli artigianali.È questa una delle principali opportunità che hanno le aziende e attività siciliane che vogliono puntare sull’internazionalizzazione e l’esportazione dei propri prodotti. La sezione Made in Italy è infatti accessibile su Amazon non solo in Italia, ma anche in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone. Più di 50mila prodotti offerti da oltre 500 piccole e medie imprese italiane.

Una vetrina che proietta le piccole imprese su un mercato internazionale in costante espansione. La stessa ricerca di Casaleggio Associati mette in evidenza non solo la crescita dell’e-commerce nel suo complesso, ma anche un trend molto preciso: aumentano gli acquisti nei marketplace, i centri commerciali online come Amazon e eBay. Sempre più persone si affidano a questi portali per fare shopping sul web ed esservi presenti è ormai diventato strategico.

Attorno ad Amazon si sviluppano ecosistemi di servizi e applicazioni che integrano il marketplace con l’e-commerce aziendale. Le imprese possono avere così un proprio shop online da affiancarea un negozio su Amazon e gestire i due ambienti in maniera integrata. Ad esempio, nel settore delle spedizioni, Packlink PRO ha sviluppato una piattaforma che facilita e rende automatiche le spedizioni per l’e-commerce. In un unico ambiente è possibile gestire le spedizioni sia di Amazon, sia del proprio shop online.

Packlink PRO confronta le tariffe dei principali corrieri espressi italiani e internazionali e per ogni spedizione sceglie le tariffe più economiche o più rapide. La gestione della spedizione della merce è così più facile ed efficiente e, grazie agli accordi raggiunti con i corrieri espressi, il costo di spedizione amazon con Packlink PRO è più vantaggioso per l’azienda e per l’acquirente. Tutte le spedizioni hanno tariffe scontate e sono gestibili da un unico pannello di controllo.

Anche le piccole imprese possono puntare all’internazionalizzazione con facilitazioni di carattere logistico. Se fino a pochi anni fa la regione soffriva un isolamento logistico, molte difficoltà sono state superate grazie alle innovazioni portate dai corrieri espressi, dalle piattaforme di comparazione e dai marketplace come Amazon. Le opportunità sono cresciute e sono chiaramente illustrate nell’eBook “Amazon: come aumentare le vendite e i guadagni”.

Non è un caso che Amazon e gli altri marketplace sono uno dei grandi trend dell’e-commerce attuale. Secondo la sopracitata ricerca di Casaleggio Associati, il 57% delle imprese italiane che vende online ha un negozio su Amazon o su un altro marketplace. Una percentuale che era ferma al 33% nel 2015 e che era salita al 41% nel 2016.

I centri commerciali online sono sempre più gettonati dai venditori, nonostante vi sia una crescente competizione. Per chi vuole puntare a esportare i propri prodottiuna vetrina internazionale come Amazon diventa strategica per penetrare nei mercati esteri. Soprattutto adesso, con il Made in Italy sempre più ricercato e cui il colosso di Seattle ha dedicato una vetrina specifica.

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