Gela. Sarà proiettato stasera alle mura federiciane alle ore 21 con il patrocinio gratuito del Comune di Gela il film “L’anima in pace”, di Ciro Formisano, che racconta una storia di resistenza tutta al femminile. A narrare questa storia, accanto alla gelese Cinzia Susino, le attrici Livia Antonelli (al suo debutto sul grande schermo) e Donatella Finocchiaro, nel ruolo della inaffidabile madre. Al loro fianco Lorenzo Adorni (Un passo dal cielo, Maschile singolare, Adagio) e Daniela Poggi. Sullo sfondo un duro quartiere di periferia e le sue complesse dinamiche. Uno sguardo che fa emergere quanto sia difficile cambiare la direzione del proprio destino se si cerca di superare le barriere invisibili e invalicabili dei sobborghi.
Sinossi:
Dora è una giovane di 25 anni con un carattere all’apparenza ruvido ed impenetrabile che lavora portando la spesa a domicilio, un lavoro molto pesante. Sua madre Lia è una donna instabile ed inaffidabile, da poco uscita di prigione e i suoi fratellini sono stati affidati ad una famiglia per l’inadeguatezza della donna.
Dora cerca di accumulare soldi sia attraverso il suo lavoro che tramite una seconda attività di pusher di droga che le viene procurata da Yuri, bello e dannato del quartiere dove la giovane e sua madre vivono ospiti della zia.
La vita di Dora sembra avere una svolta con l’arrivo di Andrea, un giovane specializzando in medicina che cerca di redimerla, almeno fin quando Yuri non scoprirà il rapporto pulito e sincero dei due giovani.