Al via nuovo bando Sdapa Consip per servizi ingegneria e architettura

ROMA (ITALPRESS) - E' operativo il nuovo bando del Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA) - con un valore complessivo di appalti pubblicabili pari a 2,1 miliardi di euro - sviluppato da Consip...

A cura di Redazione Redazione
04 agosto 2025 08:35
Al via nuovo bando Sdapa Consip per servizi ingegneria e architettura -
Condividi

ROMA (ITALPRESS) - E' operativo il nuovo bando del Sistema Dinamico di Acquisto della PA (SDAPA) - con un valore complessivo di appalti pubblicabili pari a 2,1 miliardi di euro - sviluppato da Consip per l'affidamento dei Servizi di ingegneria e architettura legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici e opere esistenti.

Il bando - della durata di quattro anni - "si inserisce - spiega una nota - nell'evoluzione dell'offerta di Consip, in coerenza con gli indirizzi del Piano Industriale 2025-28 della Società, aprendo la strada a nuove opportunità per la PA e per i professionisti del settore".

Attraverso il nuovo strumento - che completa il quadro delle soluzioni Consip disponibili nel settore dei Lavori - le amministrazioni potranno affidare in autonomia, con procedure rapide e semplificate, i servizi professionali (progettazione, verifica progettazione e controllo esecuzione, direzione lavori, collaudo, gestione della sicurezza) riguardanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici e opere esistenti (per esempio scuole, tribunali, uffici, ospedali) per importi superiori alla soglia di rilievo comunitario.

Alcuni esempi concreti di servizi che possono essere affidati: progettazione di interventi per riparare, rinnovare e sostituire parti strutturali degli edifici (ad esempio, per la riduzione del rischio sismico); progettazione per l'efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti (per esempio per gli adeguamenti antincendio); svolgimento di attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento (per esempio, per l'indisponibilità di personale o di competenze).

L'iniziativa è rivolta anche alle amministrazioni che intendono assegnare i servizi mediante investimenti pubblici finanziati con risorse previste dal PNRR, dal PNC o dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea.

"Con la pubblicazione del bando si avvia la fase di ammissione degli operatori economici che resterà aperta per i 4 anni di durata del bando - conclude la nota -. A partire da settembre 2025, a seguito del progressivo popolamento dei fornitori abilitati, il bando entrerà nella sua piena operatività: le amministrazioni potranno iniziare a pubblicare i propri "appalti specifici", invitando a partecipare tutti gli operatori economici ammessi nella categoria merceologica oggetto degli affidamenti".

- foto ufficio stampa Consip -

(ITALPRESS).

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela