Accordo notturno nel centrodestra, Spata candidato a sindaco: Cirignotta vice
Gela. Intesa notturna nel fronte del centrodestra. Lega, Fratelli d’Italia, centristi e “dissidenti” di Forza Italia hanno trovato l’accordo. Una riunione fiume, conclusasi dopo l’una, ha consentito d...
Gela. Intesa notturna nel fronte del centrodestra. Lega, Fratelli d’Italia, centristi e “dissidenti” di Forza Italia hanno trovato l’accordo. Una riunione fiume, conclusasi dopo l’una, ha consentito di mettere una prima pietra all’alleanza elettorale. Il candidato sindaco è il leghista Giuseppe Spata, con il centrista Vincenzo Cirignotta che sarà suo vice. Le divergenze sono state appianate e il fronte ha iniziato a compattarsi negli scorsi giorni lungo l’asse Lega-Noi con l’Italia, che adesso esprimono sindaco e vice.
Dell’intesa fanno parte la Forza Italia che non si riconosce nel coordinatore provinciale Michele Mancuso e gli esponenti di Fratelli d’Italia. Una strategia che è stata finalizzata dopo una serie di tentativi ed interlocuzioni, che hanno coinvolto il gruppo dirigente fedele a Giorgia Meloni ma anche forzisti come l’ex vicepresidente dell’assise civica Salvatore Scerra. Sono state messe da parte anche le ruggini del passato, quelle tra gli stessi “dissidenti” e un altro ex azzurro come Raffaele Carfì, adesso tra i referenti di Spata e del gruppo salviniano. L’accordo blocca qualsiasi ipotesi d sostegno all’avvocato Lucio Greco, che potrebbe incassare il sì di Michele Mancuso e dell’ala lealista di Forza Italia, in attesa che i fedelissimi del presidente della Regione Nello Musumeci facciano un passo ufficiale. Per ora, sono il leghista Spata, l’imprenditore Maurizio Melfa e proprio l’avvocato Lucio Greco a contendersi la corsa per la poltrona di primo cittadino.
13.8°