Spacciavano anche durante il lockdown, 15 arresti

 
0

 

Caltanissetta. Quindici arresti (di cui uno ai domiciliari) per droga nel Vallone. I carabinieri di Caltanissetta, coordinati dalla DDA della Procura nissena, hanno smantellato una organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti con base a Mussomeli

Nel corso delle indagini sono state ricostruite tutte le presunte fasi dell’attività illecita, dall’approvvigionamento della droga (prevalentemente cocaina e marijuana) allo smercio al dettaglio. L’attività è proseguita a cavallo tra la fine 2019 e l’inizio 2020, nonostante le limitazioni alla libertà di movimento dovute all’emergenza sanitaria per la pandemia Covid. Nel corso delle indagini sono sequestrati 130 grammi di cocaina e quasi 2 kg. di marijuana.

Gli indagati si sarebbero forniti nelle province di Catania e Agrigento

I clienti finali non erano solo di Mussomeli ma anche di Campofranco, Sutera, Acquaviva Platani, Villalba e in zone dell’agrigentino. Nonostante il lockdown ed i rischi di controlli di polizia svolti nei confronti di clienti e complici, e in qualche occasione, le difficoltà di rifornirsi di stupefacente per la momentanea mancanza di liquidità, la banda avrebbe continuato la sua attività di spaccio.

L’attività illecita in esame sarebbe iniziata cinque anni prima delle indagini (per ammissione di uno degli indagati), e con una proiezione futura a tempo indeterminato e la speranza di fare persino il salto di qualità, in termini di volume d’affari, grazie alla collaborazione con un fornitore catanese.

Il capo sarebbe proprio di Mussomeli. Era lui che finanziava gli approvvigionamenti di stupefacente, gestito in prime persona e organizzato il lavoro dei complici.

Oltre duecento i capi di imputazione commessi in un arco temporale di circa sette mesi, indice chiaramente sintomatico del forte vincolo tra gli indagati, che avrebbero adottato un escamotage linguistico per concordare la quantità di droga oggetto della transazione, consistente nella indicazione, da parte dell’acquirente, non già del numero delle dosi che intendeva comprare, ma, fittiziamente, del numero delle persone con cui egli si sarebbe accompagnato, o con riferimenti ad attività o beni leciti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here