Gela. Dove le istituzioni non arrivano, ci sono i cittadini che si danno da fare. I residenti di San Giacomo, aderenti anche al comitato di quartiere, sono scesi in strada e con scope e arnesi per la pulizia hanno ridato dignità a scalinate e angoli abbandonati del quartiere, a poca distanza dalla chiesa. Massimo Giorrannello e tanti altri cittadini hanno dedicato intere ore alla pulizia. Dove c’erano rifiuti ed erbacce ora c’è decoro. “E’ iniziato il progetto riprendiamoci Gela”, commenta proprio Giorrannello. “Se la politica è impegnata nelle serate mondane, i cittadini prendono l’iniziativa”, aggiunge.
E’ solo un primo passo e i cittadini sono pronti ad impegnarsi in prima persona pur di avere un quartiere vivibile. Non solo a San Giacomo, in città infatti sono diversi i quartieri dove sempre più spesso i residenti si mettono a disposizione e scendono tra le vie per ripulire.
Questo vi fa onore . Complimenti , avete dato una risposta positiva ai nostri politici !!
Complimenti veramente, siete l’esempio che spero Gela tenga in forte considerazione. Avete dato a parere mio dei segnali forti, il primo è che avete dimostrato il vostro amore per il nostro paese e voglia di cambiamento, il secondo è che avete evidenziato la vostra rassegnazione sul fatto che i nostri politici si fanno solo i fatti loro e che non svolgono il loro compito come dovrebbero. Spero che questa vostra iniziativa non sia un fuoco di paglia ma diventi un vero movimento. Se non fosse che lavoro all’estero mi unirei al gruppo. Bravi e ancora complimenti.
L’ impegno di queste persone e’ encomiabile ma io ritengo che non basta…oltre a riprendersi la città bisogna riprendere cognizione di se stessi…se i quartieri sono sporchi è soprattutto colpa nostra perché nel nostro collettivo non riusciamo ancora a capire che i rifiuti hanno una loro destinazione, non possono essere abbandonati a casaccio qua e là come capita perché tanto qualcuno pulirà…non funziona così, mi dispiace…ci sono intere aree verdi ad esempio a Macchitella sormontate da cumuli di plastica, bottiglie di vetro, vassoi e tanti altri rifiuti che vengono sistematicamente abbandonati in maniera naturale e a dir poco spontanea…Ben vengano queste iniziative ma “prevenire e meglio di curare”…lasciamola pulita sta città…ci vuole poco.. un po’ di senso civico
Si paga la spazzatura …………… E il comune ci fa vivere immenso all’incuria. Dove le ditte non arrivano , mettiamo i nostri eroi politici A pulire il stipendio ci paga noi a sta gente..