Noto. Due volte ottavo e dodicesimo nella classifica ufficiale MX125 under 17 del campionato Internazionali d’Italia MX Eicma Series 2014. Il centauro Adriano Vinciguerra a Noto, unica tappa siciliana delle tre gare in programma del più prestigioso campionato di motocross in Europa, sotto la bandiera a scacchi è giunto alle spalle solo dei “magnifici” sette in sella alle moto dei team più blasonati.
La sua Tm non ha potuto nulla sul tortuoso tracciato di Noto pagando in termini cronometrici la migliore erogazione dei propulsori dei team ufficiali che “scappavano nei sali e scendi in terra battuta” – commenta Vinciguerra. In verità, Vinciguerra il primo vero risultato l’aveva ottenuto inserendo il suo nome nel circus dei migliori piloti delle potente motociclette con ruote tassellate.
Non a caso sul tracciato “Gino Meli” di Noto la vittoria nella classe MX1 è stata letteralmente monopolizzata da Tony Cairoli, sette volte campione del mondo di motocross, primo in due categorie. Il pluri-iridato siciliano portacolori del “Red Bull KTM Factory Racing” ha lasciato le briciole agli altri alzando involontariamente l’asticina d’interesse dell’intera manifestazione.
“E’ stata una straordinaria esperienza – conclude Adriano Vinciguerra – che mi permetterà di iniziare da protagonista l’imminente campionato regionale motocross Fmi”.