Ostia Antica. Artisti gelesi sugli scudi alle finali nazionali ed europee “Performer Cup 2023”, evento legato all’omonimo programma televisivo trasmesso su Rai 2, che hanno richiamato l’interesse di oltre 1500 partecipanti presso il Baia Holiday di Ostia Antica. La vittoria è andata a Sofia Maria Di Dio, prima assoluta nella categoria “Performer completo, over 18” e a Vincenzo Cosca che si è imposto sia nella “Danza” che nella categoria “Recitazione maschile over 18”. Secondo posto per Giulia Di Dio (Canto femminile 16/18) e lo stesso Vincenzo Cosca, sempre tra le posizioni di vertice, anche nella “Performer completo maschile over 18”. A completare il successo degli artisti della emergente compagnia made in Gela “L’ Erba Tinta”, la medaglia di bronzo (Compagnia piccola over 15) ottenuta da Orazio Di Giacomo, Giulia e Sofia Di Dio.
L’evento capitolino, “Performer Cup 2023”, condotto da Valentina Spampinato e Garrison Rochelle, è il primo campionato nazionale di arti sceniche basato sul metodo Pass, capace di dimostrare l’incredibile intreccio che intercorre nel mondo dello spettacolo moderno tra le tre principali discipline artistiche come la recitazione, il canto e la danza. “E’ un premio importante – spiega commossa Giulia Di Dio –Oltre alla vittoria abbiamo acquisito il lasciapassare all’esame di riconoscimento della qualifica di Performer che disciplina a livello statale tutti gli artisti”. I quattro gelesi si sono classificati sul podio in tutte le discipline in cui hanno gareggiato.
La prima edizione televisiva del “Performer Cup”, trasmessa su Rai 2 a settembre dello scorso anno, aveva visto primeggiare la regione Sicilia proprio grazie ad una performance di Orazio Di Giacomo davanti ad una giuria competente composta da nomi noti del mondo dello spettacolo e delle arti sceniche più in generale.