15 mesi senza stipendio, comunità e coop nel caos: “Soldi in prestito per vivere”

 
0

Gela. Non ricevono lo stipendio da 15 mesi per questo hanno deciso di avviare una vertenza sindacale. Ad accendere i riflettori su una nuova emergenza occupazionale in città sono i 24 operatori della cooperativa “Vittoria”

presieduta da Angela Scudera e diretta da Roberto Scordio. I servizi verranno garantiti regolarmente almeno fino a martedì, giorno fissato per la prima trattativa sindacale con i vertici della comunità alloggio. Sarà condotta dal segretario della Cisl, Angelo Balestrieri, anche se c’è stato un primo incontro chiarificatore con i vertici della cooperativa Vittoria.  Uno dei lavoratori, Luigi Marotta, ha deciso di rivolgersi anche al primo cittadino Angelo Fasulo, oltre che al Papa e al presidente della Repubblica.
“Da tre mesi la cooperativa non eroga nessuna spettanza. Ad agosto ho ricevuto il saldo fino alla mensilità di febbraio – sostiene Luigi Marotta – la situazione economica è insostenibile. Sono stato costretto anche a chiedere aiuti ad amici per sbarcare il lunario. Nonostante il loto atteggiamento garantiamo il servizio sperando in un cambio di rotta. Abbiamo deciso di avviare una vertenza sindacale con Angelo Balestrieri della Cisl. Ho scritto una lettera anche al Papa e al presidente della repubblica. Non ho ricevuto alcuna risposta”.
I 24 lavoratori, tra operatori sociali, infermieri, segretari e assistenti sociali, operano nelle quattro case di ospitalità denominate Ginevra, Beatrice1, Beatrice 2, Sofia, dove ruotano 40 pazienti con disabilità mentali. “Abbiamo avviato le procedure collettive di tutti i lavoratori – assicura Balestrieri della Cisl – Vogliamo trovare un accordo con l’azienda già il prossimo martedì, giorno fissato per una prima trattativa. Naturalmente siamo pronti ad avviare qualsiasi forma di lotta. Non è possibile attendere 18 mesi per ricevere lo stipendio. In questo modo calpestano la dignità dei lavoratori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here