Gela. Venne approvato a settembre di un anno fa. Adesso, sarà necessaria una nuova procedura di pubblicazione per un piano di lottizzazione in contrada Catania-Casciana.
Una nuova pubblicazione. La decisione è stata adottata dal dirigente del settore urbanistica Emanuele Tuccio. Il piano ottenne il via libera da un commissario ad acta nominato in sostituzione del consiglio comunale che non riuscì a pronunciarsi. Si tratta di un nuovo piano d’edilizia economica e popolare. La decisione di ripubblicare gli atti segue una verifica effettuata dai tecnici comunali. Il sì al piano costruttivo suscitò diverse reazioni, compreso un esposto presentato alla guardia di finanza.
L’esposto presentato. I rilievi mossi non risparmiarono dubbi sull’operato dei funzionari del settore urbanistica. Anzitutto, sarebbe mancata qualsiasi verifica sul tasso di saturazione edilizia di quell’area, già occupata da altri piani costruttivi. Non sarebbe chiaro, inoltre, se le cooperative che ricevettero il sì dal commissario ad acta siano state effettivamente assegnatarie di un finanziamento regionale. L’area indicata per l’avvio dei cantieri si troverebbe, inoltre, in prossimità di un sito archeologico che ospita un santuario greco e, sotto questo profilo, mancherebbe un parere da parte dei funzionari della soprintendenza ai beni culturali di Caltanissetta. Adesso, il dirigente ha comunque scelto di effettuare una nuova pubblicazione. L’esposto venne presentato dalle associazioni Amici della Terra e Aria Nuova.