Vela al club Nautico, gli atleti muovono il turismo: pieni gli alberghi della città

 
0

Gela. Cento velisti in occasione della seconda selezione zonale al campionato under 16 e tutti gli alberghi occupati. La regata promossa dal club Nautico affiliato con la federazione italiana vela, oltre all’evento sportivo segna una boccata di ossigeno per l’economia locale e non solo.

La manifestazione che si svolgerà sabato e domenica nello spazio antistante il porto, cresce di anno in anno e porterà nel territorio gelese più di cento “vele optimist” provenienti da ogni parte della Sicilia.
Le piccole imbarcazioni gelesi saranno guidate da Andrea Marotta e Andrea Di Modica (per la categoria Cadetti). I due piccoli Skipper si sono già distinti durante la prima prova che si è svolta a Palermo, arrivando Marotta primo per i nati del 2003 e di Modica quarto per i nati del 2004. Entrambi ambiscono alla finale nazionale.  Antonino Miano, Beatrice Liardo, Davide Barone, Antonino Cacici (per la categoria Juniores) e Giuseppe Liardo invece concorrerà per la coppa Primavela 2014. A guidare i piccoli velisti c’è  l’allenatore Giuseppe Omodeo. Il club diretto da Luca Callea si auspica che questo evento funga da volano per l’economia.
“L’incremento del trenta percento rispetto agli scorsi anni- ha detto Francesco Barone, coordinatore della manifestazione edel settore vela al club- è sintomo di crescita per la regata ma anche per la città che si distingue per le condizioni ambientali favorevoli”.
Sarà presente e premierà i vincitori della regata il presidente regionale della federazione italiana vela, Ignazio Pipitone. I giovani skipper e le loro famiglie approderanno in città da oggi con il desiderio di superare le fasi regionali per poi giungere a quelle nazionali.
Il club nautico che promuove attività sportive e culturali si candida ad essere la prossima tappa nazionale della regata per la finale degli under 16.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here