Gela. Dopo gli esperti per la comunicazione istituzionale, il sindaco Lucio Greco, in un periodo caldo quanto a nomine in municipio, cala il tris, sempre con una chiamata di “fiducia”. A Palazzo di Città, c’era bisogno di un esperto in “pianificazione strategica”. Così, il primo cittadino ha scelto l’ingegnere messinese Pietro Inferrera. Anche in questo caso, nessun avviso pubblico. L’amministrazione comunale, almeno in termini di consulenti, ha deciso di affidarsi a professionisti, comunque vicini alla linea dettata dal sindaco. Nel caso dell’ingegnere, che percepirà dodicimila euro per sei mesi, è comunque possibile rintracciare un curriculum vitae, perlomeno in rete. L’elenco della sue collaborazioni è molto lungo. Ha già operato sia per conto di aziende private che di enti pubblici. Si è occupato anche di portualità, ma soprattutto di “grandi progetti di sviluppo”.
Nel provvedimento di nomina, firmato da Greco, non c’è alcun riferimento agli obiettivi che Inferrera dovrà raggiungere né all’’oggetto del suo incarico. Probabilmente, Greco li renderà noti solo successivamente. La decisione di assegnare incarichi, solo di fiducia, è confermata peraltro dalle scelte che il sindaco, a breve, ufficializzerà anche alla guida della Ghelas Multiservizi.
Le scelte di ricercare fuori gli esperti, al di fuori degli amministratori, ci sono già stati anche in passato, ciò dimostra però, la pochezza della squadra messa in piedi per provare a cambiare strada rispetto al passato. Con oneri certi e benefici mai riscontrati da tale scelte, assisteremo ancora una volta ad un film gia visto?