Gela. Sono oltre 50 i temi che saranno oggetto di idee progetto da mettere a bando. Questa mattina si è svolto un confronto con gli ordini professionali alla presenza dei due assessori proponenti, Francesco Salinitro e Nuccio Di Paola. La volontà dell’amministrazione comunale è quella di affidare le idee progettuali a gruppi di lavoro che comprendano anche giovani professionisti da poco laureati. All’incontro hanno dato il loro contributo di idee i rappresentanti degli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi ed Agronomi. I contributi sono stati orientati alla metodologia.
Le idee, che saranno presentate in un secondo incontro, riguardano soprattutto la riqualificazione urbana, il recupero e la valorizzazione di beni di particolare pregio storico ed architettonico, aree verdi e spazi di aggregazione culturali, sociali e sportive.
L’obiettivo è quello di creare un parco progetti che possa trovare sbocco in finanziamenti della Comunità Europea. I vincitori delle migliori idee si vedranno affidare il progetto esecutivo definitivo.