Gela. Un altro lutto nel mondo della cultura gelese. All’età di 78 anni è morto Franco Pardo, collezionista gelese che ha animato Palazzo Ducale, via Pisa ed altri scorci della città con le sue foto.
E’ morto nel sonno, nella maniera più dolce possibile se possiamo usare questa espressione. I funerali di Pardo saranno celebrati domani alle 11 presso la chiesa San Giovanni Evangelista.
Benchè negli ultimi anni avesse problemi di salute, Franco non ha mai smesso di curare mostre. Quest’anno aveva organizzato dall’11 al 30 gennaio la mostra con centinaia di foto in bianco e nero di scolaresche. C’era un pezzo di storia di Gela nella mostra di centinaia e centinaia di foto d’epoca curata dal collezionista Franco Pardo e del fotoamatore Francesco Cerniglia.
Nel giugno scorso in onore del 33esimo anniversario di sacerdozio, il collezionista ha curato l’esposizione per immagini dal titolo “Frammenti di Te tra di noi” presso la chiesa San Sebastiano.
Dopo Nello Lombardo, un altro pezzo di storia di Gela se ne va. La nostra redazione, che era molto legata ad entrambi da rapporti prima di amicizia che professionali, si associa al dolore dei familiari. Di entrambi rimarrà l’esempio di persone appassionate e gentili.
Mi dispiace davvero. Ha saputo mettere in vetrina anche chi non aveva storia di primo piano. Per questo merita un’elogio e uno spazio di riconoscenza da parte di tutti. Rip Franco