Gela. Vincenzo Cascino e Anna Comandatore nella Lista Musumeci e, adesso, Salvatore Farruggia che passa al Nuovo Centro Destra.
“Forza Italia? Bisogna confrontarsi…”. Un’Altra Gela, lista che appoggiò la corsa elettorale dell’avvocato Lucio Greco, continua a perdere pezzi. Solo il consigliere Salvatore Sammito rimane “fedele” all’originaria linea. L’abbandono di Farruggia, però, lo costringerà formalmente a transitare nel gruppo misto. “E’ un passaggio previsto dalle norme – spiega – una lista civica non può essere rappresentata in consiglio comunale da un unico esponente. In ogni caso, rimango in Un’Altra Gela. Forza Italia? Non ho mai nascosto di essere molto vicino alla linea politica di quel partito. Bisognerà valutare, però, se ci siano le condizioni per rilanciare il partito in città. Io sono disponibile al confronto ma devono esserci anche gli interlocutori disposti a valutare le mie idee”.
“Voto solo atti utili alla città…nessun sotegno alla giunta”. Il consigliere comunale, comunque, non rinuncia definitivamente al progetto di un centro destra compatto tra i banchi dell’assise civica. “Ci sono i consiglieri di Forza Italia, quelli della Lista Musumeci e del Nuovo Centro Destra, oltre ai due rappresentati di Reset – continua – ci sono tutte le possibilità per valutare un polo unico, almeno in consiglio. Ovviamente, i personalismi vanno messi da parte”. Sammito, in ogni caso, esclude di aver intenzione di appoggiare, seppur in maniera piuttosto “discreta”, la giunta Messinese. “Non credo che ci sia un gruppo politico trasversale che sostenga il sindaco e la sua giunta – conclude – personalmente, ho scelto di votare atti che possano far migliorare la città, anche se proposti dalla giunta. Fino ad ora, però, ho visto ben poco”.