Truffa sul “Sisma Bonus”, eseguito maxi-sequestro da 3,5 milioni a Foggia

FOGGIA (ITALPRESS) - - I finanzieri del Comando Provinciale di Foggia hanno sequestrato beni per oltre 3,5 milioni di euro a due persone e tre società. Le accuse sono di truffa aggravata e autoricicla...

A cura di Redazione Redazione
23 giugno 2026 09:23
Truffa sul “Sisma Bonus”, eseguito maxi-sequestro da 3,5 milioni a Foggia -
Condividi

FOGGIA (ITALPRESS) - - I finanzieri del Comando Provinciale di Foggia hanno sequestrato beni per oltre 3,5 milioni di euro a due persone e tre società. Le accuse sono di truffa aggravata e autoriciclaggio. Il provvedimento, emesso dalla Procura foggiana e convalidato dal GIP, ha fatto scattare anche perquisizioni mirate.

L'inchiesta, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia e dalla Tenenza di Lucera, ha scoperto una maxi frode legata al "sisma bonus acquisti", l'agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio nel 2020. Secondo l'accusa, i soldi ottenuti illegalmente con i bonus venivano poi ripuliti e reimpiegati.

I sigilli sono scattati su conti correnti, crediti fiscali già venduti a terzi - bloccandone così l'incasso - e su un intero complesso di immobili a Pescara.

- Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza -

(ITALPRESS).

Fact Check

Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.

Fonte:

Verificato il: 23 giugno 2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela