Tratta Caltagirone-Gela ferma, possibile incontro alla Regione: un anno fa progetto

 
1
Il cedimento ha causato il blocco totale della tratta ferroviaria

Gela. La tratta ferroviaria Caltagirone-Gela è fuori uso da otto anni, dopo il cedimento di un tratto e la successiva demolizione. Un anno fa, venne presentato un progetto di ripristino, da circa novanta milioni di euro, voluto da Rfi. Nei prossimi giorni, potrebbe tenersi un incontro alla Regione. I sindaci dei comuni interessati, compreso il primo cittadino Lucio Greco, incontreranno l’assessore alla infrastrutture Marco Falcone. Il progetto presentato lo scorso anno prevede la ricostruzione del ponte di contrada Angeli. I tecnici di Rfi puntano anche al miglioramento delle condizioni degli altri undici viadotti che si trovano lungo il percorso. Sono previste verifiche sulle opere cosiddette minori, la ricostruzione del binario da Piano Carbone a Gela secondo i nuovi standard, il rifacimento degli impianti di sicurezza e la riapertura della stazione di Niscemi, riqualificata e dotata di ascensori e marciapiedi alti per i disabili.

Ad oggi, però, la tratta è ancora bloccata e l’incontro pare destinato a fare maggiore chiarezza sulla sorte degli interventi. Ad inizio settimana, il sindaco Lucio Greco e il primo cittadino di Caltagirone Gino Ioppolo si sono incontrati per programmare un rafforzamento dei rapporti tra i due Comuni, anche nell’ottica di un miglioramento dei servizi e delle infrastrutture.

1 commento

  1. Il tratto Gela – Caltagirone destinazione Catania e un importante via di comunicazione perché apre la nostra città
    verso il bacino catanese attualmente Gela è chiusa su se stessa, sarebbe necessario accorciare i tempi di percorrenza su quella tratta ferroviaria tre ore sono tanti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here