Gela. Illegalità, che sfocia spesso nella violenza, ma anche solidarietà estrema.
Il dibattito. Sono questi i due punti fondamentali del dibattito che si terrà, mercoledì 20 dicembre dalle ore 19, al teatro “Eschilo”. I giovani di ContemplAttiva-Opera del Movimento giovanile San Francesco l’hanno ribattezzato “Gela…terra di Focu e d’Amuri”. La città, quasi un Giano Bifronte, verrà analizzata sotto due aspetti, appunto violenza e solidarietà. “Due facce di una medaglia che, nell’ultimo periodo – scrivono i responsabili di ContemplAttiva – ci appare impossibile da capire e che è dovere di tutte le parti sociali e politiche indagare”.
Sul palco, l’avvocato Evita Lorefice che converserà con Salvatore Spene, testimone della marcia d’amore e solidarietà che lo ha visto protagonista, l’avvocato Adelaide Ferrigno operatrice attiva della Piccola Casa della Misericordia, espressione massima della carità cittadina, l’assessore ai servizi sociali Valeria Caci e il presidente del consiglio comunale Alessandra Ascia. Il dibattito inizierà con i saluti di don Pasqualino Di Dio, parroco della Chiesa San Francesco d’Assisi, del sindaco Domenico Messinese e di Angelo Ferrera, animatore del Movimento Giovanile San Francesco. Concluderà e porgerà gli auguri di Natale il vescovo della diocesi di Piazza Armerina Rosario Gisana. A conclusione del dibattito, via allo spettacolo di Natale a cura delle Opere del Movimento Giovanile San Francesco, con la partecipazione straordinaria dei ragazzi del Centro Accoglienza Sol.Med.
Si potrà partecipare alla manifestazione gratuitamente o portando con sé, come già fatto lo scorso anno, generi di prima necessità, da lasciare all’ingresso del teatro, all’Angolo della Solidarietà. Il ricavato verrà consegnato alla Piccola Casa della Misericordia per la distribuzione alle famiglie assistite.