Quotidiano di Gela

Sistemi 5G in città, Forza Italia: "Prima di tutto verificare eventuale pericolosità"

Gela. “Sono già stati autorizzati progetti per la diffusione delle reti 5G sul territorio locale?”. I consiglieri comunali di Forza Italia Carlo Romano e Luigi Di Dio hanno depositato un’interrogazion...

A cura di Redazione
11 giugno 2020 14:04
Sistemi 5G in città, Forza Italia: "Prima di tutto verificare eventuale pericolosità" -
Condividi

Gela. “Sono già stati autorizzati progetti per la diffusione delle reti 5G sul territorio locale?”. I consiglieri comunali di Forza Italia Carlo Romano e Luigi Di Dio hanno depositato un’interrogazione e chiedono all’amministrazione di dare risposte. Rilanciano un tema, quello dell’eventuale pericolosità per l’ambiente e la salute, che ormai è molto diffuso a livello nazionale e non solo. “Esistono dubbi e pareri contrastanti sui danni all’ambiente e alla salute che possono derivare dalle onde elettromagnetiche che la tecnologia 5G rilascerebbe dicono – noi non siamo contrari all’utilizzo di nuove tecnologie che migliorino lo sviluppo di questo territorio, avvicinandolo al modello delle smart cities come una società moderna e all’avanguardia pretende. Lo vogliamo fare però in sicurezza, invitando l’amministrazione comunale ad effettuare valutazioni accurate sulla pericolosità di questa tecnologia, sì innovativa ma sospettata di produrre danni gravi alla salute”.

I consiglieri, nell’interrogazione, fanno riferimento alla necessità di richiedere pareri accurati alle autorità competenti, dall’Arpa al ministero della salute. Le ritengono condizioni ineludibili, prima di rilasciare una qualsiasi autorizzazione sull’installazione delle reti 5G in città. Ad oggi, comunque, sono diversi gli studi che escludono qualsiasi impatto negativo di questi sistemi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social