Gela. I liceali dell’ Eschilo sono tornati a gareggiare dopo due ani di stop per il Corona Virus. Nonostante i disagi causati dalla pandemia e dalle lezioni a distanza non è venuta meno negli studenti la voglia di competere e mettersi in gioco partecipando alle gare nazionali imperniate sulla lingua latina.
“Due traguardi che portano lustro alla nostra scuola e che ripagano studenti e professori del duro lavoro svolto nonostante la DAD” ha dichiarato il dirigente Maurizio Tedesco
Beatrice Messina si è classificata al secondo posto nella categoria Juniores alla XXXII edizione del Certamen Peloritanum organizzata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Messina. La prova consisteva in una traduzione e commento di un brano di Giulio Cesare.
Il terzo posto al concorso Latine Video è stato conquistato da un gruppo di studenti del triennio coordinati dalle professoresse Marù e Salvo. Il concorso nazionale bandito dalla delegazione romana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica nell’ambito della “Giornata Nazionale della Lingua Latina” tenutasi l’8 e il 9 Aprile, richiedeva la realizzazione di un breve videoclip per illustrare attraverso la forza evocativa delle immagini e i mezzi della tecnologia, una parola a scelta della lingua latina ,evidenziandone l’eredità fino ai giorni nostri.