Riesi, studiosi tedeschi per ascoltare la “Santa Cruci”

 
0

Riesi. Un gruppo di studiosi provenienti dalla Germania, sarà a Riesi per ascoltare la “Santa Cruci”. Le componenti dei tre cori femminili “Donni So”, “laChorDi” di Berlino e “Le Fazzolette” di Amburgo, giovedì mattina,

si recheranno nella chiesa del Crocifisso per ascoltare i brani dei cantori guidati da Salvatore Carrubba. Il repertorio riesino dei canti di pasqua, comunemente chiamati ”La Santa Cruci” è formata da strofe in dialetto locale che descrivono la passione di Cristo e il dolore della Madonna nell’affannosa ricerca del Figlio.

I tre cori tedeschi che eseguono repertori tradizionali del Mediterraneo, periodicamente organizzano viaggi-studio in alcune regioni d’Italia, per conoscere canti tradizionali, valori culturali e simbolici connessi ai repertori popolari.  Quest’anno hanno scelto di fare tappa in Sicilia, durante la settimana santa per conoscere le peculiari espressioni musicali connesse alla devozione popolare nell’Isola.

La responsabile del gruppo è l’esperta di canto Annunziata Matteucci. A guidare i cantori tedeschi in Sicilia sarà l’etnomusicologo Giuseppe Giordano, che li condurrà lungo i sentieri del canto popolare attraverso alcuni incontri seminariali e l’osservazione diretta sul campo.

Tra le tappe siciliane ci sarà Riesi, con i canti della settimana santa secondo lo stile degli zolfatai. La visita degli studiosi tedeschi a Riesi è stata promossa dall’etnomusicologo Giuseppe Giordano e da Salvatore Granata, artefice dell’inserimento della “Santa cruci” nel bollettino della nastroteca regionale 2008.

Il canto popolare è stato, infatti, registrato nel Rei (Registro eredità immateriali) nel 2007, ricevendo ufficialmente il riconoscimento di bene immateriale del patrimonio musicale di tradizione orale siciliano.  “Bisogna risaltare – dice Granata – l’aspetto culturale ed il patrimonio musicale e tradizionale che Riesi possiede.

Un plauso va al presidente del comitato della festa di pasqua Angelo Ripollino, che ha condiviso l’iniziativa mettendo a disposizione le proprie risorse per esaltare l’aspetto culturale della festa. Giuseppe Giordano ritiene la santa cruci uno dei canti più interessanti della Sicilia”. Venerdì a Riesi, sarà presente anche una compagnia teatrale della Polonia per ammirare i riti pasquali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here