Riesi. “Una scuola per tutti” è il titolo del progetto promosso dall’Istituto Comprensivo “Carducci”, rivolto ad un gruppo di genitori delle classi prime.
Mamme e papà tornano tra i banchi per approfondire il ruolo di educatori, grazie al percorso formativo caldeggiato dalla scuola media, guidata dal dirigente Calogero Turco. Un corso, dedicato al tema del ruolo genitoriale nell’ambito dell’educazione e dell’istruzione degli alunni.
I genitori coinvolti nel progetto, della durata di 20 ore, sono seguiti dalla psicologa Rosy Toscano e dall’avvocato Salvatore Butera. Il percorso formativo si propone di approfondire tematiche relative al ruolo genitoriale, attraverso tecniche che favoriscono una crescita individuale e di gruppo, mediante il confronto sui temi legati a genitorialità, educazione e istruzione dei figli.
Il progetto, offrirà ai genitori un’occasione per aumentare le competenze relative al ruolo di educatore, nonché la possibilità al gruppo di confrontare singole emozioni, vissuti ed esperienze provate nell’ambito familiare ed in particolare con i propri figli.
Nell’istituto comprensivo inoltre, sono stati avviati 16 corsi di recupero di italiano, matematica, francese e inglese per sostenere gli alunni in difficoltà e gli studenti stranieri.