Gela. Luce sulle commissioni comunali e sulle spese sostenute da Palazzo di Città per coprire i costi delle riunioni quotidiane dei consiglieri.
Le richieste arrivano dagli esponenti locali del Movimento cinque stelle.
Le richieste arrivano a Palazzo di Città. “La prima richiesta ufficiale – spiega il portavoce Domenico Messinese – la inviammo circa un anno fa. Da quel momento, però, non abbiamo avuto risposte dagli uffici comunali”.
Negli ultimi giorni, nuove istanze sono state depositate sui tavoli del presidente del consiglio Giuseppe Fava. Quanto spende l’ente comunale per coprire i gettoni di presenza nelle commissioni e, soprattutto, quali sono i numeri rispetto ad altri enti locali? “Perché dovremmo temere queste richieste? – dice il presidente del consiglio Giuseppe Fava – i miei uffici stanno provvedendo a preparare la documentazione necessaria. Non nascondiamo niente a nessuno”.
Allo stato attuale, mancano dati ufficiali sul caso delle commissioni comunali che, in altri comuni siciliani, ha già prodotto non poche conseguenze. “Purtroppo – conclude Messinese – non avendo rappresentanti al civico consesso, siamo sprovvisti di poteri di controllo interni”.