Qualità dell’acqua: I campionamenti confermano la balneabilità del mare

 
0

Gela. Nuova riunione sulla qualità dell’acqua marina delle coste di Gela venerdì in comune. Erano presenti l’Assessore al Territorio Giuseppe Ventura, il Direttore dell’Ufficio Igiene Pubblica di Caltanissetta, il direttore dell’ASP, l’Arpa di Caltanissetta, la Capitaneria, nonchè i rappresentanti dei quartieri di Macchitella e Marchitello.

L’Ufficio Igiene Pubblica nella persona della dott.ssa Rossi e l’Asp, nella persona del dott. Buttiglieri hanno confermato, dopo numerosi campionamenti effettuati in più punti della costa, che vanno dal Porto Rifugio a Macchitella, che il mare di Gela è balneabile in quanto i parametri rientrano nei limiti fissati dalla legge.

La dott.ssa Rossi si è resa pure disponibile ad effettuare i nuovi campionamenti alla presenza di associazioni e tecnici privati che volessero verificare di persona, impegnandosi a comunicare, preventivamente, le date dei nuovi campionamenti.

Per quanto riguarda il torrente Gattano, l’Arpa ha riferito che il corso d’acqua risulta in alcuni tratti inquinato e pertanto, stante le ristrettezze economiche del Genio Civile che ha la competenza alla bonifica, si è deciso che interverrà il Comune con proprie risorse.

É stato formato, a tal proposito, un nucleo operativo con tecnici dei vari enti e rappresentanti dei quartieri interessati. È doveroso ricordare alla cittadinanza che, per legge, a 200 metri a est e a ovest dalla foce del Gattano il mare non è balneabile, a prescindere dalle analisi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here