Gela. Procedura completata. C’è il via libera dello sportello unico del Comune per avviare i lavori del Mc Donald’S. Dopo l’approvazione della variante urbanistica in Consiglio comunale i tecnici del Suap hanno concluso il procedimento unico che sblocca definitivamente ogni autorizzazione per la multinazionale del fast food.
L’azienda potrebbe completare gli interventi entro due mesi. Dicembre è la scadenza fissata per aprire il Mc Drive a Macchitella. L’area è stata recintata da qualche settimana e prima che la delibera sulla variante venisse discussa in consiglio comunale. Aspetto che ha scatenato la reazione di una parte della stessa maggioranza che sostiene il sindaco Angelo Fasulo. L’atto è passato con il voto di tredici consiglieri, compresi pezzi trasversali della maggioranza.
La valutazione ambientale strategica non si è resa necessaria per il progetto del Mc Donald’s. Lo ha stabilito l’assessorato regionale al Territorio, che ha così dato una spallata tre mesi mesa fa all’iter per la realizzazione del Mc Drive a Macchitella. La nota datata 25 luglio dell’assessorato regionale al Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente- Servizio Via-Vas ha dissipato gli ultimi dubbi. Oggetto del provvedimento era la variante urbanistica al Prg per la realizzazione di una attività commerciale e anche il recupero e la sistemazione dell’area a verde limitrofa di proprietà comunale tra la statale 115 Gela-Licata ed il viale Enrico Mattei. L’area in questione si estende su una superficie di oltre tremila metri quadri. Al Comune i 12 mila euro di affitto annui saranno compensati con il recupero di area degradata e nel Prg destinata a verde pubblico. L’apertura del Mc Donald’s teoricamente è prevista a dicembre. L’azienda americana specializzata nel fast food ha completato i colloqui per assumere i 25 giovani per il punto vendita di Macchitella. Solo nell’ultimo anno e mezzo ha già ha già aperto 16 ristoranti (5 nel 2012 e 11 nel 2013) e assunto 480 persone. In città l’azienda ne ha selezionato 25 e per scegliere il personale ha organizzato il McItalia Job Tour. L’età media è di 28 anni e ben l’80 per cento dei dipendenti totali ha un’età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti sono il 30 per cento.