Gela. Si è svolta questa mattina presso l’ufficio del sindaco la riunione finalizzata ad una verifica delle condizioni di potabilità dell’acqua.
Al tavolo erano presenti in rappresentanza dell’ASP, il dottor Antonio Bonura e la dottoressa Patrizia Rossi, il dottor Calogero Buttiglieri, direttore del Dipartimento di Igiene Pubblica di Gela, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Ventura, i dirigenti di Settore e il Presidente della Commissione permanente Sanità Crocifisso Napolitano.
Durante la riunione l’Asp ha comunicato i dati relativi agli ultimi prelievi, confermando che l’acqua distribuita rientra nei parametri previsti dalla legge. Risulta conforme anche l’acqua distribuita nei quartieri Caposoprano e Fondo Iozza, zone per le quali nei giorni scorsi era stata emanata un’ordinanza di divieto per usi alimentari.
Il responsabile del laboratorio di Igiene Pubblica ha confermato che anche per quei quartieri tutto è rientrato nella norma e per tanto l’ordinanza verrà revocata nelle prossime ore.
Il sindaco Angelo Fasulo ha più volte rimarcato la necessità da parte dei cittadini di avere costantemente dati oggettivi sulla qualità dell’acqua attraverso controlli specifici e mirati. A tal proposito è stato concordato l’avvio nei prossimi giorni di una campagna di controlli periodici nelle scuole, negli edifici pubblici e nei quartieri.
L’Asp si è impegnata inoltre a fornire un report mensile sui prelievi effettuati agli uffici del Comune che si occuperanno di diffonderli alla cittadinanza.
Nei prossimi giorni verrà convocata un’altra riunione alla presenza degli enti gestori Caltaqua e Siciliacque.