Gela. I pazienti affetti da patologie psichiatriche, ospiti della Comunità Terapeutica “New life” di Butera, hanno rivestito il ruolo di attori protagonisti nel cortometraggio da loro realizzato in occasione del Concorso dei Cortometraggi, inserito nella prima edizione del progetto nazionale “Menti in corto”.
“2020: anno bisesto, anno funesto?” è il tema da sviluppare e si lega perfettamente al difficile periodo dell’emergenza Covid-19 che il mondo sta affrontando oramai da mesi.
Partecipare al concorso – come sostenuto dal responsabile sanitario della C.T.A. di Butera, il dottore Santo Bellia – rappresenta l’occasione per far sentire la voce di chi troppo spesso, nella frenetica sequenza della quotidianità, non viene ascoltato. I pazienti della struttura – afferma inoltre il dottore Bellia – potranno cogliere l’occasione per diffondere un messaggio di speranza, solidarietà e fiducia.
Il progetto “MENTI IN CORTO”, ideato dalla C.T.A. di Calatafimi, sviluppa anche uno studio sull’efficacia terapeutica delle tecniche espressive nei percorsi riabilitativi di pazienti psichiatrici che – come ritenuto dai psicologi della struttura, i dottori Domenico Ferraro e Silvia Bellomo – apporterà un contributo alla ricerca sulle più diffuse patologie mentali.
Il cortometraggio rappresenta uno strumento per promuovere il benessere psico-sociale dei partecipanti e favorire modalità di comunicazione alternative basate sull’espressione artistica.
Numerosi personaggi dello spettacolo hanno aderito all’iniziativa con la pubblicazione di video promozionali sulla pagina Facebook, al fine di stimolare la partecipazione dei pazienti coinvolti.
La valutazione dei cortometraggi è affidata a tre giurie, una “Tecnica”, una “Mediatica” e una “Popolare”, nonché al pubblico del web che potrà esprimere la propria preferenza sull’apposita pagina Youtube e Facebook. Il concorso vanta la partecipazione di circa 60 strutture nazionali e la premiazione dei vincitori è prevista per la primavera 2021.
Il sito internet www.sentieroperlavita.it è consultabile per ulteriori informazioni.