Quotidiano di Gela

Patto per la sicurezza, accordo in Prefettura per potenziare la videosorveglianza

Gela. Si apre la possibilità di accedere a nuovi fondi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza in città. Ieri, in prefettura a Caltanissetta, è stato sottoscritto il patto per la sicurezza...

A cura di Redazione
08 maggio 2018 13:23
Patto per la sicurezza, accordo in Prefettura per potenziare la videosorveglianza -
Condividi

Gela. Si apre la possibilità di accedere a nuovi fondi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza in città. Ieri, in prefettura a Caltanissetta, è stato sottoscritto il patto per la sicurezza urbana. Il prefetto Maria Teresa Cucinotta e il sindaco Domenico Messinese hanno chiuso l’intesa, solo propedeutica all’accesso ai fondi. A livello nazionale, sono stati impegnati 37 milioni di euro, da destinare ai comuni. L’implementazione della videosorveglianza è prevista soprattutto nei quartieri ritenuti più a rischio, almeno sul versante di fenomeni criminali.

I Comuni che sottoscrivono i “patti per la sicurezza” potranno presentare istanza per accedere ai finanziamenti entro il 30 giugno. Il Prefetto Cucinotta ha sottolineato l’importanza dell’accordo, che costituisce uno dei principali strumenti per promuovere la sicurezza urbana, secondo un modello “integrato”, attraverso l’adozione di strategie congiunte e azioni volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali, nonché alla promozione del rispetto del decoro urbano.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social