Gela. A spasso nel Medioevo per rievocare il passato storico di Gela e promuovere attrazioni turistiche che rendono la città protagonista di un evento unico e straordinario nel suo genere. Il Palio dell’Alemanna, torna per la seconda volta a Gela nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona Maria Santissima d’Alemanna. L’evento è stato inserito nel circuito degli eventi turistici in Italia.
Appuntamento Sabato 2 e Domenica 3 Settembre a Gela. Parata di oltre 300 figuranti per dare vita ad un itinerario medioevale in cui la storia rivivrà attraverso i costumi e gli strumenti del tempo. Si inizia sabato 2, alle ore 20.30 con la Parata dei Cavalieri delle “Quattro porte”, in Piazza Sant’Agostino. Ad anticipare la parata, Domenica 3 Settembre, il Torneo degli Arcieri in Piazza Sant’Agostino alle ore 18. L’apertura alle ore 19.00 nei pressi del Museo Archeologico da dove snoderà il lungo corteo che attraverserà il centro storico per radunarsi poi in Piazza Umberto I, alle ore 21.30 e dare inizio alle esibizioni dei gruppi storici.
In scena sputafuoco, giocolieri, sbandieratori, acrobati, cavalieri, dame, contadini, trampolieri, fire show, musici che ravviveranno il centro storico in uno spettacolo unico e d’effetto e con costumi sartoriali e accessori riprodotti con sapienza e ricercatezza.