Operatore trasporto secondario in ambulanza, parte corso Santa Lucia Soccorso

Il corso, di primo livello e con attestato rilasciato da Anpas Sicilia e dalla centrale operativa 118, avrà una durata di 80 ore e consentirà di operare in ambulanza per tutti i trasporti secondari

A cura di Redazione Redazione
18 maggio 2025 14:00
Operatore trasporto secondario in ambulanza, parte corso Santa Lucia Soccorso -
Condividi

Gela.  Inizierà la prossima settimana il corso per operatore trasporto secondario in ambulanza organizzato dalla pubblica assistenza Santa Lucia Soccorso di Gela, ormai un punto di riferimento per la zona sud di Caltanissetta all’interno del movimento regionale Anpas. Il corso, di primo livello e con attestato rilasciato da Anpas Sicilia e dalla centrale operativa 118, avrà una durata di 80 ore e consentirà di operare in ambulanza per tutti i trasporti secondari. In seguito, chi vorrà, potrà proseguire il percorso con il corso di secondo livello, di durata di 60 ore, che permette di operare anche in emergenza. I corsi si svolgeranno nella sede dell’associazione, all’interno del PalaLivatino. "Abbiamo deciso di far partire questo corso perché la formazione, per noi, è molto importante - spiega il presidente dell’associazione Lino Trubia - ancora di più perché già nelle prossime settimane avremo un’ambulanza che metteremo a disposizione del sistema di eccedenza urgenza 118". La Regione siciliana, infatti, si avvale di alcune associazioni di volontariato per rispondere a situazioni di emergenza, qualora le ambulanze del sistema 118 siano occupate.
"È un servizio che vogliamo dare al nostro territorio - conclude Trubia - per dare soccorso immediato a chi ne avesse bisogno. Per noi è motivo di orgoglio avviare questa attività perché richiede impegno, formazione e una serie di requisiti valutati da Asp e 118 che abbiamo superato con successo". Le iscrizioni ai corsi saranno aperte fino a venerdì 23 maggio. Per informazioni è a disposizione il numero 3533232700.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela