Nuova pista di atletica, ok mozione: serve solo l'atto ufficiale del Libero Consorzio
La nuova pista di atletica, per un totale di diecimila metri quadrati, potrebbe vedere la luce in un arco di tempo limitato

Gela. Serve soltanto la formalizzazione da parte del Libero Consorzio di Caltanissetta, che già a marzo si è pronunciato avallando la piena disponibilità dell'area, nei pressi dell'istituto scolastico "Majorana", alla Cittadella. La nuova pista di atletica, per un totale di diecimila metri quadrati, potrebbe vedere la luce in un arco di tempo limitato. L'amministrazione comunale, con il sindaco Di Stefano e l'assessore allo sport Di Cristina, ha avviato tutte le interlocuzioni ufficiali. L'area individuata è di proprietà del Libero Consorzio, che la darebbe in uso per un periodo di trent'anni e a costo zero. La conferma della procedura in essere l'ha data il consigliere comunale del Pd Antonio Cuvato, che non appena si insediò, lo scorso anno, iniziò a scandagliare ogni possibilità praticabile per individuare un'area idonea. La pista sarebbe un richiamo notevole non solo per i tanti atleti locali ma pure per le scuole e per i centri del comprensorio. Ieri sera, con le firme di tutti gli esponenti di maggioranza e il voto favorevole bipartisan, è stata approvata la mozione portata all'assise civica proprio da Cuvato. Il sì definitivo del Libero Consorzio, che si appresta a riavere un presidente, dopo anni, consentirebbe di concentrare gli sforzi sulla progettazione, sulle ultime autorizzazioni e poi sui lavori.

“Le somme sono quelle delle compensazioni per un totale di un milione duecentomila euro”, sottolinea Cuvato. Il consigliere, l'assessore Di Cristina e l'amministrazione comunale, vogliono andare avanti e l'insediamento del nuovo presidente del Libero Consorzio e del consiglio, con le elezioni di domenica, dovrebbe essere il momento giusto per concretizzare. “Dallo scorso dicembre aspettiamo la determinazione del Libero Consorzio sull'area”, aggiunge Cuvato che nei mesi si è confrontato con la cittadinanza, con la dirigenza dell'istituto scolastico e con tante associazioni sportive, pronte a fare della nuova pista un punto di riferimento per i giovani e per gli appassionati.