Gela. Ci possono essere svariati motivi, non sempre dipendenti dalla propria volontà, per cui non si è potuto conseguire un diploma. Oggi anche chi ha un lavoro può pensare di diplomarsi frequentando i corsi serali.
Dall’anno scolastico 2018/2019 l‘offerta formativa dell‘I.I.S. Sturzo di Gela si arricchisce grazie all’attivazione del corso serale, indirizzo tecnico amministrazione finanza e marketing e articolazione sistemi informativi aziendali.
Sono già aperte le iscrizioni che potranno esser perfezionate, in base alla normativa vigente, presso la segreteria del nostro istituto.
Ai corsi di ISTRUZIONE DEGLI ADULTI di secondo livello (corsi serali) si possono iscrivere gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo istruzione, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.
I TRE PERCORSI DIDATTICI
I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici: un primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi; un secondo periodo, finalizzato all’acquisizione dell’ultimo anno dei percorsi; ed infine un terzo periodo, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione. L’ammissione al livello successivo è subordinata al possesso della certificazione relativa al livello precedente.
I percorsi si concludono con l’esame di stato conclusivo del ciclo di Istruzione secondaria superiore.
L’orario complessivo dei percorsi è pari al 70 % del monte orario complessivo dell’ordinamento di riferimento
I carichi orari individuali dei periodi didattici verranno indicati in base al “Patto formativo individuale di secondo livello” che verrà stipulato con ciascun iscritto in base: 1) al riconoscimento dei crediti già acquisiti; 2) alla personalizzazione del percorso di studio relativo al livello richiesto; 3) alla realizzazione di attività di accoglienza ed orientamento (non maggior del 10% del monte ore complessivo del percorso). Gli stessi carichi orari verranno definiti con modalità tali da renderli sostenibili.
I percorsi di istruzione saranno organizzati per gruppi di livello relativi ai periodi didattici e progettati per unità didattiche.
La scelta dell’indirizzo di studi proposto dall’Istituto Sturzo di Gela si rivolgerà a chi ha interesse per
– la gestione di un’azienda
– l’avvio una propria attività
– la comprensione delle dinamiche politico economiche
– le relazioni in ambito aziendale e sociale
– il marketing e la pubblicità
– le tecnologie della comunicazione
– la old economy, la new economy, la now economy
– la realizzazione di siti web
– la realizzazione di software aziendali e non
– l’ e-business.