Noi, ragazzi di oggi, noi
Con tutto il mondo davanti a noi
Viviamo nel sogno di poi
Noi, siamo diversi ma tutti uguali
Abbiam bisogno di un paio d’ali
E stimoli eccezionali.
(dal testo della canzone “Noi, ragazzi di oggi” di Toto Cutugno)
“Noi, ragazzi di oggi, noi/ abbiam bisogno di un paio d’ali/ e stimoli eccezionali…” è ciò che comincia a pensare un ragazzo di 13-14 anni mentre è davanti al suo pc o alla sua playstation.
A quell’età il corpo ha subito un cambiamento fisico radicale attraverso il quale il corpo di un bambino si è trasformato in un corpo adulto capace di riprodursi. E’ appena finito il periodo detto della “pubertà” (dal latino pubertas, da puber “maturo per le nozze”- enciclopedia Treccani). Esaminiamo brevemente i principali cambiamenti del corpo e della mente avvenuti in questo periodo.
Ghiandole mammarie: Subiscono dei cambiamenti alcuni temporanei e altri permanenti. Raddoppia il diametro dell’areola e le ghiandole mammarie si ingrossano per ridursi dopo circa un anno. Se l’ingrossamento persiste ed è marcato, è presente una ginecomastia.
Peli pubici e ascellari: La peluria ascellare compare di solito solo quando i peli pubici raggiungono lo stadio 4, cioè a 13/14 anni.
Peluria del volto: Compare un po’ più tardi e secondo un ordine definito: prima sul labbro superiore, poi sulla parte alta delle guance e infine sul labbro inferiore e il mento.
Peluria somatica: Si sviluppa a partire dal momento in cui cominciano a comparire i baffi e dipende in gran parte da fattori ereditari.
Cambio della voce: Compare relativamente tardi. Si acquisiscono i toni bassi in seguito all’ingrossamento della laringe e all’allungamento delle corde vocali.
Organi sessuali: L’inizio dell’ingrossamento dei testicoli è di solito il primo segno della pubertà maschile. Poco dopo il pene comincia a ingrossare e compaiono i primi peli pubici. Si ingrossano anche la prostata e le vescicole seminali.
Liquido seminale: La prima eiaculazione spontanea di liquido seminale si verifica di solito circa un anno dopo l’inizio della crescita del pene, spesso durante il sonno e accompagnata da adatti sogni. Inizialmente il liquido seminale contiene spermatozoi in numero ridotto e meno vitali.
Aspetto somatico: Durante il periodo puberale si verifica un notevole accrescimento staturale, oltre a una modificazione della forma e della composizione del corpo. La statura cresce tra 7 e 12 cm. l’anno e l’età media in cui viene raggiunto il picco di velocità è a 14 anni. Il picco della crescita muscolare è un po’ più tardivo di quello della velocità staturale e l’aumento delle dimensioni muscolari si accompagna naturalmente a un aumento della forza fisica.
Sviluppo psichico: Tutte queste modificazioni, che accompagnano la trasformazione del bambino in uomo nel periodo relativamente breve di 3-4 anni, possono riflettersi sull’equilibrio psichico del ragazzo. Sarà necessaria una presenza affettuosa e rassicurante da parte dell’ambiente familiare, al fine di impedire che l’inevitabile crisi di insicurezza e di preoccupazione, che caratterizza la fase puberale, possa avere gravi conseguenze sull’equilibrio psico-fisico.
Pubertà precoce: E’ la comparsa dei segni di sviluppo puberale prima dell’età di 9 anni. Quando i segni di sviluppo puberale compaiono dopo i 9 anni si parla invece di “pubertà anticipata”.
Alla base della maggior parte dei casi di pubertà precoce o anticipata non vi sono malattie, mentre la presenza di casi simili nella famiglia gioca un ruolo di primaria importanza. In alcuni casi la causa della pubertà precoce può essere una malattia delle ghiandole surrenali, della ghiandola ipofisi o dell’encefalo oltre che alcune rare malattie genetiche In un bambino che presenti segni di sviluppo puberale precoce è opportuno effettuare una visita pediatrica.
Pubertà ritardata: E’ l’assenza di comparsa o l’arresto nello sviluppo dei caratteri sessuali secondari ad un età superiore ai 14 anni nei maschi. La mancata comparsa dell’aumento del volume testicolare a 14 anni nei maschi, dello sviluppo dei peli pubici e ascellari, dell’aumento delle masse muscolari e dell’aumento delle dimensioni delle corde vocali richiede di effettuare approfondimenti diagnostici al fine di distinguere soggetti che presentano una condizione parafisiologica e benigna rispetto ad altri che possono essere affetti da malattie croniche (neoplasie, malattie cardiache, infiammatorie, celiachia) malattie genetiche, deficit nutrizionali, eccessivo impegno sportivo o, talvolta, un importante e protratto disagio psicologico.
Pc e Playstation: Verso la fine del periodo puberale (13-14 anni), si entra nell’ultimo periodo dello sviluppo (prima di essere definitivamente “adulti”) che è quello dell’adolescenza (dal latino “adolescere”, cioè “crescere”), che finisce tra i 16-17 anni per la femmina e i 17-18 per il maschio. In questo periodo si completa lo sviluppo fisico, psichico e sessuale. E’ in questo periodo che il ragazzo usa molto il Pc e la Playstation. Nel suo Pc vede e ascolta Jovanotti o altri cantanti rap da lui preferiti e, a volte, li vuole imitare nel taglio dei capelli e nel vestire. Osservando le trasformazioni avvenute nel suo corpo e la crescita muscolare pensa anche che potrebbe diventare un “mister muscolo”. La Playstation con la sua simulazione della Formula1 lo fa sognare di guidare una Ferrari e di essere Alonso o con la simulazione del gioco del calcio sogna di essere Balotelli o Buffon. Ma sogna anche un proprio futuro professionale di medico, avvocato, impiegato… Nella mano destra stringe un telefonino dove è già pronto un messaggio per quella sua compagna di classe, che somiglia tanto a Cristina Capotondi, e con la quale vorrà uscire…Sogna il suo futuro familiare di sposo e padre e durante questo sogno sente già l’odore dei fiori d’arancio…
Dottor Antonino Bianca Pediatra
http://www.studiomedicobianca.it