MILANO (ITALPRESS) – I Cda di Mediaset e di Mediaset Espana hanno deliberato la fusione delle due società nella nuova holding MFE-Mediaforeurope. Il Gruppo Mediaset conferma così la volontà di avviare la creazione di un polo televisivo paneuropeo.
Una volta completata l’operazione, Mediaforeurope, che avrà sede in Olanda, residenza fiscale in Italia e sarà quotata alle Borse italiana e spagnola, controllerà da subito il 100% di Mediaset e di Mediaset Espana e le sarà conferita anche la partecipazione del 9,6% in ProSiebenSat1 acquisita nei giorni scorsi.
Le attività operative delle due società rimarranno in Italia e in Spagna, le sedi fiscali resteranno nei rispettivi paesi e le tasse continueranno a essere pagate in Italia e in Spagna. Identico discorso per la produzione e l’occupazione che resteranno stabilmente in Italia e Spagna.
Mediaforeurope nasce con un obiettivo industriale e un nuovo modello operativo. Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset, sottolinea: “E’ con soddisfazione che annunciamo di aver costituito MFE-Mediaforeurope che ha
l’obiettivo di creare valore e sviluppo e diventare la Casa di un grande broadcaster europeo”.
“Abbiamo parlato del nostro progetto internazionale circa un anno fa e da allora ci abbiamo lavorato costantemente. Ora siamo pronti: abbiamo individuato un nuovo modello operativo che creerà efficienza e sviluppo. E oggi, in un mondo di competizione globale, creare un gruppo editoriale con dimensioni adeguate che parli al pubblico europeo diventa un fattore cruciale per il futuro. Sarà un’operazione amministrativamente complessa – aggiunge – ma che fornirà, da subito, vantaggi molto evidenti agli azionisti che ci seguiranno. Abbiamo già individuato 107 milioni all’anno di sinergie e risparmi che raggiungeremo entro il 2023: e questo, comunque vadano i mercati, è un vantaggio per tutti gli azionisti. In più, Mediaforeurope, una volta completata l’operazione, effettuerà un buy back di azioni proprie per 280 milioni ed entro il 2019 distribuirà un dividendo di 100 milioni. Voglio inoltre ribadire che le sedi fiscali delle società fondatrici di MFE rimarranno nei rispettivi paesi d’origine e anche la sede fiscale del nostro azionista di controllo, cioè Fininvest, rimarrà italiana. E pensiamo che nel tempo questa integrazione in Mediaforeurope porterà ad aumentare gli investimenti produttivi proprio in Italia e Spagna”.
(ITALPRESS).