L'Università di Catania presenta “A Scuola di Paesaggio” al Teatro Eschilo

Al centro dell’incontro, la presentazione della candidatura di Geloi Wetland al Premio Nazionale del Paesaggio 2026.

A cura di Admin Admin
13 febbraio 2026 13:13
L'Università di Catania presenta “A Scuola di Paesaggio” al Teatro Eschilo -
Condividi

Sarà il 20 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.00, il Teatro Comunale “Eschilo” di Gela ad ospitare l’incontro dal titolo “A Scuola di Paesaggio: sguardi sulle trasformazioni gelesi”, promosso dal Centro Territorio, Sviluppo e Ambiente dell’Università di Catania.

L’iniziativa, organizzata insieme ad AssoCEA Messina APS e con il patrocinio del Comune di Gela, si inserisce nel percorso “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio” e coinvolgerà studenti e cittadinanza in un momento di confronto e approfondimento sul territorio gelese.

Al centro dell’incontro, la presentazione della candidatura di Geloi Wetland al Premio Nazionale del Paesaggio 2026. Un progetto che punta a valorizzare un’area di grande interesse ambientale, simbolo delle trasformazioni che hanno segnato Gela negli ultimi decenni e oggi oggetto di attenzione per le sue potenzialità ecologiche e culturali.

L’evento si propone come un’occasione formativa e partecipativa: non solo un appuntamento accademico, ma un momento di dialogo aperto tra università, associazioni e comunità locale. Il paesaggio, inteso come identità, memoria e prospettiva di sviluppo sostenibile, sarà il filo conduttore degli interventi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela