Gela. È stata inaugurata questa mattina la “Sala Lettura” dell’Istituto “Lombardo Radice”. La sala, ristrutturata con fondi comunali, è stata trasformata in uno spazio colorato e rilassante finalizzato a rendere piacevole la lettura ai bambini che potranno scegliere un libro da soli, sfogliarne tanti, o farsi aiutare dall’insegnante.
L’idea di creare uno spazio dedicato alla lettura è nata dalla necessità di invogliare i bambini a leggere. “Dalla lettura ogni bambino può trarre grandi vantaggi per il suo futuro scolastico –ha detto la dirigente Rosalba Marchisciana- la lettura migliora il linguaggio e stimola la fantasia, ed è per questi motivi che diventa una competenza fondamentale nella formazione scolastica dei bambini”.
“Avvicinare i ragazzi alla lettura – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Giovanna Cassarà – è una grande scommessa, oggi infatti sono più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla navigazione nel web. Vedere però con quanto entusiasmo i bambini hanno accolto questa iniziativa è incoraggiante. Iniziare a formare nuovi lettori sin dalla più tenera età è un obiettivo fondamentale per mantenere sempre vivo il valore della cultura”.
In occasione dell’inaugurazione della sala i piccoli studenti della “Lombardo Radice” hanno incontrato la scrittrice Anna Maria Piccione che ha curato la trasposizione per bambini delle tragedie greche Eracle e Le Trachinie, dell’Orestiade di Eschilo e di Medea.