Gela. In municipio si completa la composizione dell’Organismo indipendente di valutazione. Nonostante ci avesse tentato l’ex giunta a nominare il professionista mancante (tentando di far quadrare gli eventuali incastri politici), il posto era comunque rimasto vuoto. Il commissario Rosario Arena però ha deciso di provvedere. E’ stato scelto il commercialista ragusano Francesco Occhipinti che affiancherà Nunzio Brentino e Giovanni Tomasi. Probabilmente, non è un caso che la decisione del commissario vada a riguardare una candidatura che non ricade sulla città (Occhipinti è nato a Comiso dove svolge la sua attività). Insomma, meglio evitare possibili polemiche e ipotesi di collegamenti politici tra nomine e candidati. Arena ha preferito scegliere un commercialista esterno al territorio locale e lo stesso criterio potrebbe essere adottato in vista della nomina del nuovo amministratore della Ghelas Multiservizi.
Sia gli organismi di controllo sia la stessa municipalizzata sono tradizionalmente prede pregiate del sottogoverno politico. Per ora, in municipio, sembra invece prevalere la linea della neutralità. Occhipinti è stato scelto tra tredici candidati e dovrebbe insediarsi entro i prossimi giorni.
A conferma del fatto che a GELA va bene solo quando si agisce con autorità, quindi commissario per i prossimità dieci anni . sempre se agli elettori, e non solo, gli sta bene.