Gela. “Piuttosto che pensare a convocare i capigruppo, l’assessore Maurizio Melfa farebbe bene a chiamare a raccolta i suoi consiglieri comunali, a questo punto credo che li abbia”. Il dem Guido Siragusa nettamente critico verso la giunta ter del sindaco Domenico Messinese rimanda al mittente, da subito, il nuovo invito che dovrebbe arrivare, tra qualche giorno, proprio da Melfa. Il neo assessore ha ricevuto la delega ai rapporti con il consiglio comunale e vorrebbe tentare la strada di una “tregua”, in una quotidianità amministrativa fatta di tante tensioni tra la sua giunta e il consiglio comunale. Senza avere più sulle spalle il peso della mozione di sfiducia, l’assessore cerca di andare verso una sorta di comunione di intenti, soprattutto con l’assise civica.
“Il Pd ha già dato il proprio giudizio sulla giunta”. “Ribadisco il mio pensiero – dice invece Siragusa – questa non è una giunta politica, con la p maiuscola, come si è affrettato a dire il sindaco al momento della presentazione. Questa è una giunta fortemente lobbista. Sono stati scelti assessori che rappresentano gli interessi di precise categorie. Se Melfa vuol parlare con i consiglieri comunali, dovrebbe invitare quelli che fanno riferimento all’amministrazione comunale. In base alle ultime nomine decise dal sindaco, mi pare ci siano. Il Pd ha già dato un giudizio netto sulla giunta Messinese, bocciandola. In ogni caso, la convocazione spetta al presidente del consiglio e non la decide l’assessore”. I dem, almeno in questa fase, sembrano candidarsi alla guida di un’opposizione piuttosto trasversale.
Una giunta di destra. Paurosamente fatta da gente molto benestante . Uno scandalo vergognosoooo… Una lobby. Sarete sconfitti dalla vostra avidità.