Gela. La redazione del Quotidianodigela apre agli allievi de l’Unitre, l’università della terza età diretta da Angela Scaglione.
Il collega giornalista, Giuseppe D’Onchia, ha tenuto una lezione nella sede giornalistica di vico Ruggeri alla presenza degli allievi: Salvina Contenta, Marilena Nobile, Sebastiano Russotto, Iosè Cassarino, Nunziatina Nuzzi, Concetta Giudice, Salvatore Bambili.
Sono state affrontate tematiche riguardanti il mondo del giornalismo, con un dibattito che ha permesso di parlare sia della stesura di un articolo che delle emozioni che prova un cronista.
“L’università Unitre – assicura Angela Scaglione – mira a garantire una educazione permanente evitando l’analfabetismo di ritorno. I nostri allievi, di età compresa tra 50 e 80 anni, socializzano frequentando i corsi disponibili che spaziano dall’architettura, allo yoga, storia della musica e canto, storia dell’arte, recitazione, lingue straniere blog, fotografia digitale e iconografia bizantina, solo per citarne alcuni”.
I circa 60 allievi della locale sezione Unitre fanno tappa presso le aule del liceo classico Eschilo da lunedì a venerdì nell’anno accademico compreso tra novembre e maggio.