Le immagini della Tgr Rai lungo la “Costa del Mito”, le mura Timoleontee su “Bellitalia”

 
1
Le immagini del programma di approfondimento "Bellitalia"

Gela. L’itinerario della “Costa del Mito” ripreso dall’approfondimento Rai della Tgr, “Bellitalia”. Le telecamere Rai hanno simbolicamente percorso le tappe che dall’area archeologica di Selinunte passano per quella di Agrigento, spingendosi fino ai siti di Gela e ancora con fermate nell’entroterra e ad Eraclea Minoa. Un percorso storico e turistico, segnato non solo dai siti archeologici, tra i più importanti della classicità, ma anche dalla costa e dal mare, con le relative attrazioni. Le telecamere Rai si sono soffermate su tutte le aree archeologiche dei territori che fanno parte della “Costa del Mito”, passando in rassegna anche le mura Timoleontee. Quello di Caposoprano e il sito di Bosco Littorio, con l’imminente Museo del mare e la nave greca, oltre al museo regionale di Molino e Vento e ancora l’ottantesimo anniversario dello sbarco e una Torre di Manfria che andrebbe rilanciata in termini turistici, così come il castello svevo, sono tutti potenziali punti per una ripresa turistica che darebbe nuove chance.

La Rai e “Bellitalia” hanno portato all’attenzione nazionale luoghi e testimonianze storiche che sono assai ricercati dal turismo. L’amministrazione comunale, aderendo alla “Costa del Mito”, sta cercando di attrarre presenze turistiche maggiori, per riprendere il filo del discorso di uno sviluppo alternativo della città, sempre declamato ma mai veramente praticato.

1 commento

  1. Tante belle parole, ma se non si impegnano risorse economiche per una seria promozione incentivante, tutto rimane nel limbo delle intenzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here