Gela. L’amministrazione comunale, soprattutto in un periodo economico tanto complesso a livello locale, spinge sulla ricerca di fondi europei.
Scelto un esperto esterno. Così, ha deciso di presentare richiesta per il programma Urban Innovative Action, portato avanti dalla Commissione europea. In ballo, ci sono finanziamenti fino a cinque milioni di euro che la giunta del sindaco Domenico Messinese vorrebbe destinare a progetti d’incentivazione occupazionale. Si tratterebbe, comunque, di un cofinanziamento dato che il venti percento dei fondi dovrebbe comunque essere reperito dalla stessa amministrazione. Intanto, la giunta ha dato il via libera ad una prenotazione di spesa pari a 14 mila euro. Si tratta delle somme che serviranno a coprire i costi dell’attività svolta, con l’obiettivo di depositare progetti e domanda, dal professionista palermitano Giuseppe Martorana. Il sindaco e i suoi assessori hanno scelto di affidarsi ad una figura esperta che ha già coordinato progetti di questo tipo sul piano della ricerca di fondi comunitari. Così, è già stata predisposta una convenzione che legherà l’amministrazione al professionista, in attesa che si completi tutto l’iter.
Il Pd presenta un’interrogazione. Intanto, i consiglieri comunali del Partito Democratico Vincenzo Cirignotta, Romina Morselli, Salvatore Gallo e Carmelo Orlando hanno già deciso di presentare un’interrogazione sul caso per chiedere spiegazioni circa il mancato avviso pubblico per la scelta del professionsita.